Si è svolto come da programma il XXI Congresso Provinciale dello SPI CGIL di Foggia, presso la Sala Rosa dell’International Hotel lunedì 19 dicembre 2022.
Il Congresso è iniziato con i saluti del vicepresidente e assessore al Bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, che ha voluto sottolineare che anche grazie al prezioso e stimolante contributo dello Spi Cgil, la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge di bilancio 2023 con cui sono stati aggiunti ulteriori 15 milioni di euro portando così a 30 milioni di euro le risorse complessive per ridurre i tempi di attesa per accedere ad esami e prestazioni sanitarie nell’ambito della Regione Puglia. “È un risultato importante per la provincia di Foggia che finora è stata penalizzata, essendo l’ultima quanto a budget disponibile per Tac, risonanza magnetica e tutta la diagnostica per immagini in generale”
Subito dopo è seguita la esauriente e rigorosa relazione introduttiva del Segretario Generale Alfonso Ciampolillo con cui si è soffermato su importanti temi come: la pandemia, il rapporto con i propri iscritti, la guerra in Ucraina, la pace, le risorse del PNRR, il sistema sanitario, l’occupazione giovanile, ecc.
La battaglia che i pensionati stanno affrontando non è solo per se stessi, ma interessa tutti i cittadini di ogni età. E’ una battaglia che il sindacato sta facendo in nome dell’INTERESSE GENERALE che è poi lo slogan che è alla base del congresso dello SPI.
A seguire gli interventi dei vari delegati e del Segretario confederale Gianni Palma e la conclusione della Segretaria regionale dello Spi Cgil Puglia Antonella Cazzato.
Dopo di chè, si è proceduto agli adempimenti congressuali con la nomina dei delegati al Congresso della Cgil di Foggia, al Congresso regionale dello Spi Cgil Puglia e alla nomina dei componenti dell’Assemblea Generale e Direttivo provinciale dello Spi di Foggia.
Si è, quindi, proceduto all’elezione del Segretario Generale dello Spi di Foggia, nella persona del segretario uscente Alfonso Ciampolillo e della Segretaria composta dagli uscenti segretari Tina Trivisonne e Carlo d’Andrea.
La Relazione del Segretario Generale
Il documento politico conclusivo
0 commenti